ZioPaperone.com 
Zio Paperone nei cartoni animati 
 
 
 
 
 
Zio Paperone è apparso, oltre che nei fumetti, anche in alcuni cartoni animati e film d'animazione. La prima apparizione di Paperone in forma animata (fatta eccezione per una breve apparizione cameo nella serie TV Mickey Mouse Club) fu nel cortometraggio del 1967 Zio Paperone e il denaro (Scrooge McDuck and Money) in cui insegna ai nipoti alcuni principi basiliari della finanza. 
 
In seguito fece un apparizione come Ebenezer Scrooge nel Canto di Natale di Topolino (Mickey's Christmas Carol, 1983), una versione animata del famoso romanzo di Charles Dickens Canto di Natale. E' anche apparso nel cartone Sport Goofy. 
 
Paperone è protagonista, insieme ai suoi nipotini, della serie a cartoni animati DuckTales. Alcuni episodi della serie si ispirano a storie a fumetti di Carl Barks. In questa serie, il cui primo episodio andò in onda negli USA l'11 settembre 1987, a Paperone gli vengono affidati i nipotini Qui, Quo e Qua dopo che Paperino si aggrega alla Marina degli Stati Uniti. 
 
Paperone appare anche in alcuni episodi di Raw Toonage, in due cortometraggi della serie Mickey Mouse Works, in alcuni episodi (specialmente "House of Scrooge") di House of Mouse e nei film Mickey's Once Upon a Christmas e Mickey's Twice Upon a Christmas. 
 
Per quanto riguarda il doppiaggio, il doppiatore Mario Milita fu il primo a prestare voce al personaggio nella prima edizione italiana di Canto di Natale di Topolino, ma la popolarità di Paperone è dovuta al doppiaggio che ne fece l'attore teatrale Gigi Angelillo in Duck Tales e nel film tratto dalla serie (Zio Paperone alla ricerca della lampada perduta). 
 
La scelta si rivelò talmente azzeccata che nei primi anni '90 l'attore fu chiamato per dargli voce in un nuovo doppiaggio del film sopra citato. 
Più recentemente, come in House of Mouse o Mickey Mouse Works, Paperone è doppiato da Giorgio Lopez. 
 
 
 
Con il software giusto puoi risparmiare tempo... e il tempo è denaro! 
Insomma, è ora... modernizzati!! 
Creare un sito Web... 
realizzare un CD o un catalogo ipermediale... 
scrivere un ebook (libro elettronico)... 
distribuire manualistica in forma compatta... 
...tutto questo si fa più velocemente con un software VisualVision! 
 
Ti consigliamo inoltre una visita su Paperinik.com  
Cercavi il sito Disney? Clic qui. 
 
 
 
 
Home Page di ZioPaperone.com - Economia e finanza